29 Dicembre 2021

Non si farà il McDonald’s a Caracalla

La VI  sezione  del  Consiglio  di  Stato  ha  respinto  il  ricorso  di  McDonald’s  che  avrebbe  voluto  aprire  un  McDrive  alle  Terme  di  Caracalla.  Ne  ha  dato  notizia  il  Codacons,  intervenuto  in  giudizio  contro  l’azienda  Usa.  Con  il  ricorso  davanti  ai  giudici  di  Palazzo  Spada  la  McDonald’s  Development  Italy  Llc  aveva  impugnato  la  sentenza  del  Tar  Lazio  del  2020,  che  aveva  bloccato  lavori  per  l’apertura  del  fast  food  del  parcheggio  nella  zona  di  viale  Guido  Baccelli.  L’associazione  dei  consumatori  ha  ribattuto  sostenendo  come  «l’area  in  questione  fosse  sottoposta  vincoli  paesaggistici  che  impedivano  l’apertura  di  un  esercizio  commerciale  in  grado  di  ledere  il  decoro  la  bellezza  delle  Terme,  con  conseguenti  danni  sul  fronte  ambientale».  Il  Consiglio  di  Stato  ha  accolto  la  tesi  del  Codacons  scrivendo:  «La  disciplina  vigente  conferma  la  sussistenza  del  vincolo  la  conseguente  necessità  dell’autorizzazione  paesaggistica,  la  cui  mancanza  ha  pertanto  giustificato  legittimato  il  ricorso  al  potere  inibitorio  in  esame».