28 Gennaio 2008

Non sempre i verbali sono regolari e anche i vigili possono sbagliare

Non sempre i verbali sono regolari e anche i vigili possono sbagliare
Una guida pratica del Codacons per difendersi in caso di errori e tutte le risposte alle domande più frequenti degli automobilisti

Una guida pratica del Codacons rodigino per difendersi in caso di errori o di `eccesso` di zelo e tutte le risposte alle domande più frequenti degli automobilisti. Quanto deve durare il giallo semaforico? “Non si sa, il Codice della strada non prevede nulla in proposito. Eppure la questione è importante, specialmente dopo che, in corrispondenza di molti semafori, hanno messo gli apparecchi di fotorilevazione. E` tutto automatico: se scatta il rosso mentre l`automobilista sta attraversando arriva la multa. Il Codice però non vieta di passare con il giallo se il veicolo è in corsa, impone soltanto di sgomberare al più presto la carreggiata. Ma è chiaro che se il giallo dura un secondo il povero automobilista si ritrova in mezzo all`incrocio con il rosso e arriva la multa“. Come si può difendere l`automobilista? “Se si presenta un ricorso generico le probabilità di vincere sono pressoché inesistenti. Le scappatoie però non mancano e sono tutte legali, si tratta di analizzare caso per caso. Il ricorso del Prefetto: si redige in carta semplice con raccomandata a/r, entro 60 giorni dalla ricezione del verbale, con richiesta di essere ascoltati di persona. Secondo il Codice, il Prefetto ha l`obbligo di ascoltare il ricorrente che ne fa richiesta ma spesso, ricevendone migliaia, non ha tempo e manda direttamente l`ingiunzione di pagamento, la quale può essere impugnata davanti al Giudice di Pace. Il guaio è che il Prefetto spesso, per le ragioni sopra esposte, impiega troppo tempo per rispondere e se lo fa dopo 60 giorni, convocando l`automobilista, la multa intanto raddoppia. Ricorso dal Giudice di Pace: si può fare direttamente alla notifica del verbale oppure dopo l`ingiunzione diretta del Prefetto. Non ci sono spese e non c`è bisogno dell`avvocato fino ad un valore pari a 516 euro“. In quanto tempo il verbale deve essere notificato? Il verbale deve essere notificato entro 150 gironi dal giorno dell`avvenuta infrazione . La prescrizione, pero, non è automatica deve essere fatta valere dall`automobilista con un ricorso (conservare la busta o l`atto di notifica)“. Le multe con l`autovelox devono essere contestate immediatamente? “No, questa norma è stata abolita. Comunque si può ricorrere se nel verbale non c`è scritto che c`è stata `gestione diretta` dell`apparecchio da parte degli agenti accertatori. Si può ricorrere anche se per l`installazione di autovelox nelle strade extraurbane e in quelle urbane di scorrimento non c`è stata l`autorizzazione del Prefetto“. Gli apparecchi Autovelox devono essere segnalati preventivamente agli automobilisti? “No, però c`è una legge che prevede l`obbligo di segnalazione mediante cartelli o altri mezzi visivi. Deve uscire ancora un Decreto di attuazione e, solo, quando uscirà si potrà intentare ricorso“. Si possono elevare due multe per divieto di sosta nello stesso giorno e sempre nello stesso posto? “Si può elevare una sola multa al giorno per divieto di sosta nello stesso posto. La seconda multa può essere fatta solo dopo 24 ore“. Se si riceve un verbale senza l`indicazione dell`ora dell`infrazione, cosa si deve fare? “Si tratta di verbale illegittimo, in quanto non si è in grado di capire quando si è commessa l`infrazione per poterla impugnare nel caso, ad esempio, in quel dato momento si era al lavoro e non in quel luogo. Si può, quindi, ricorrere“. Se si riceve un verbale per essere passato con il rosso, l`infrazione doveva essere contestata subito? “Nel verbale deve essere riportato, anche sommariamente, il motivo per cui l`automobilista non è stato fermato, altrimenti si può fare ricorso“. E` legittima una multa, perché sono passato con il rosso, elevata da un ausiliario del traffico? “No, non può farlo. Si può fare ricorso vincendolo“. Può un vigile urbano, fuori dal territorio comunale di sua competenza elevare multe? “Non può farlo. I vigili urbani possono espletare i servizi di polizia stradale soltanto nell`ambito del territorio di loro competenza . Anche in questo caso si può ricorrere“. E` obbligatoria, nel verbale redatto direttamente da un vigile la sua firma? “Sui verbali redatti dal vigile è obbligatoria la sua firma. Soltanto su quelli meccanizzati e sufficiente che sianoriportate le generalità dell`agente. Si puo fare ricorso“. Può un vigile elevare una contravvenzione ad un automobilista fermo mentre aspetta qualcuno, con il motore acceso, in corrispondenza di divieto di sosta? “La corte di Cassazione ha stabilito che non si può multare per divieto di sosta un automobilista che rimane momentaneamente fermo e al posto di guida con il motore acceso. Anche in questo caso si può ricorrere“. Si può notificare una multa soltanto al portiere, mentre l`interessato era in casa? “La notifica non è valida e quindi si può ricorrere. La notifica deve essere tentata prima all`interessato o ad un famigliare e solo se non c`è nessuno allora può essere notificata al portiere. Sul verbale deve essere riportata la tentata notificazione“. E` giusto ricevere 50 multe perché si entra in zona urbana a traffico limitato senza essere a conoscenza d`essere ripresi da una telecamera e capire cosa stava succedendo solo dopo 4 mesi cioè quando sono arrivate le prime multe? “L`articolo 8 della legge 689/1981 stabilisce che chi commette più violazioni della stessa disposizione paga una sola contravvenzione aumentata del triplo. Anche in questo caso si può ricorrere“. Cosa fare quando arriva un verbale per eccesso di velocità elevato in una via o in una città dove non si è mai andati? “Si può fare ricorso allo stesso comando che ha inflitto la multa allegando eventuali prove oppure in mancanza, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this