15 Marzo 2018

«Non c’ è traccia del fondo Intesa per aiutare i soci più disagiati»

di Maurizio CesconwUDINEChe fine ha fatto il Fondo di banca Intesa (che ha acquisito per un euro le due ex Popolari venete nel giugno del 2017) promesso per venire incontro, con un massimo di 15 mila euro per ogni posizione, agli ex azionisti beffati che oggi versano in gravi o gravissime condizioni economiche? Se lo domanda l’ avvocato Barbara Puschiasis, leader dell’ associazione udinese Consumatori attivi. «Il Fondo avrebbe dovuto partire il primo marzo – dice Puschiasis -, così almeno erano state le assicurazioni dei vertici dell’ istituto che avevano seguito la vicenda. Invece il Fondo di Intesa tanto annunciato a oggi non ha ancora visto la luce nonostante le promesse. Eppure sarebbe stato utile per dare una mano ai più disagiati, che sono tanti anche in Friuli. Moltissime le persone che hanno perso tutto con le azioni di Banca Popolare di Vicenza o Veneto Banca e che oggi si ritrovano anche senza un lavoro o con pensioni bassissime. A questi ex azionisti qualcuno dovrà pur pensare».Intanto Consumatori attivi, assieme a chi da sempre è in prima linea con coerenza e determinazione per affermare i diritti dei risparmiatori traditi coinvolti nel più grande disastro bancario ed economico che ha interessato il Nordest e che solo in Friuli Venezia Giulia ha creato perdite per oltre 1,6 miliardi di euro e ha coinvolto oltre 16 mila azionisti (tra cui consumatori e imprese) farà il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive di ristoro per coloro che hanno visto perdere i loro risparmi incolpevolmente. In particolare oltre alla presidente Barbara Puschiasis, all’ incontro previsto per sabato a Udine, saranno presenti anche Barbara Venuti, gli avvocati Massimo Borgobello, Denaura Bordandini ed Elisa Sottosanti nonché diverse associazioni che sono impegnate sul tema quali, tra le altre, Adusbef, Codacons, Associazione Ezzelino da Onara, quest’ ultima che opera principalmente in Veneto.«Molte sono state le novità di questi ultimi mesi quali il Fondo per il risparmio tradito, la liquidazione coatta amministrativa con il termine per presentare la domanda che scade il 23 aprile 2018 – dice ancora l’ avvocato Puschiasis – , i processi penali, le costituzioni di parte civile, i sequestri, le revocatorie, l’ azione contro la società di revisione, le responsabilità delle vigilanze, le sanzioni, la possibile dichiarazione di insolvenza delle due banche venete, il Fondo di Intesa tanto annunciato e che a oggi non ha ancora visto la luce nonostante le promesse, ma ancora, le ipotizzate tutele per gli azionisti che hanno sottoscritto la transazione, per gli azionisti ex Banca Popolare Udinese, per coloro che hanno presentato l’ ordine di vendita che non è stato poi eseguito, per coloro che hanno acquistato le azioni negli ultimi aumenti di capitale, per chi ha effettuato operazioni baciate e per chi ha anche un finanziamento acceso con la banca, la migrazione verso Banca Intesa e gli Npl (crediti deteriorati) e molto altro. C’ è infatti chi ritiene che la liquidazione coatta amministrativa, le costituzioni di parte civile e i sequestri nonché l’ eventuale azione di responsabilità da promuoversi verso la società di revisione possano un giorno permettere ai risparmiatori di veder riconosciute le loro ragioni e c’ è chi invece punta tutto sul Fondo governativo al quale a oggi però mancano le gambe oltre che i soldi per poter funzionare. Partendo dalla consapevolezza che si tratta di un lungo percorso verso la giustizia l’ unica cosa certa è che qualcuno non attende altro che cali il silenzio su questa vicenda e che prevalga l’ arrendevolezza nelle persone per poter nascondere tutto sotto il tappeto. Consumatori attivi assieme a un pool di esperti e ad altre associazioni anche del Veneto non si ferma nel cammino che migliaia di risparmiatori hanno intrapreso per arrivare uniti fino in fondo pretendendo quello che lo Stato deve garantire: la giustizia».©RIPRODUZIONE RISERVATA.