NOMINE RAI: CODACONS PRONTO AD IMPUGNARLE AL TAR
DIRETTORI DI RETE E DEI TG VANNO SCELTI CON CONCORSO PUBBLICO
I direttori di rete e dei tg della Rai devono essere nominati a seguito di concorso pubblico. Lo afferma oggi il Codacons, pronto ad impugnare al Tar del Lazio le recenti nuove nomine dei direttori del Tg2, Tg3, Gr-Radio1 e Rai Parlamento.
“La Rai è un ente privato che tuttavia svolge un servizio pubblico – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo significa che, in base all’articolo 97 della Costituzione Italiana, secondo cui agli impieghi pubblici si accede attraverso concorso, i direttori delle reti e dei tg non possono essere scelti dalla politica, ma devono essere individuati attraverso una selezione pubblica. Gli utenti sono stanchi di assistere al solito balletto delle lottizzazioni Rai e a poltrone assegnate con criteri clientelari, e pretendono scelte che premino il merito. Per tale motivo il Codacons non accetta le nuovi nomine ai Tg Rai, poiché non precedute da una valida, imparziale e obiettiva selezione, e sta preparando un ricorso al Tar del Lazio per ottenerne l’annullamento” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: Carlo Rienzi, nomine, Rai, Tar del Lazio
