7 Marzo 2020

No della Lega Calcio alle partite in chiaro, esposto del Codacons: “Possibile illecito penale”

Pochi giorni fa c’ è stata la richiesta da parte del Governo , tramite la figura del ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora , di trasmettere le partite di Serie A in chiaro. Tale richiesta deriva dall’ emergenza coronavirus che si è scatenata in Italia, che ha scosso fortemente anche il mondo del calcio e da cui è scaturita la decisione di giocare le prossime partite di campionato a porte chiuse. La Lega Calcio ha però prontamente rifiutato la proposta, un rifiuto che ora potrebbe costare molto caro. La Lega verrà infatti denunciata dal Codacons , che si appellerà anche al Tar del Lazio per fare ricorso. Questo il comunicato ufficiale pubblicato dall’ associazione dei consumatori: “Mentre tutte le parti in causa hanno dato la disponibilità a trasmettere in chiaro in tv le partite di calcio, comprendendo la grave situazione di crisi determinata dall’ emergenza coronavirus, la Lega Calcio si è opposta ad una precisa indicazione del Governo. Una decisione che non solo danneggia milioni di italiani, ma potrebbe addirittura configurare illeciti sul piano penale, e che non appare in alcun modo giustificata da ipotetici vincoli contrattuali usati come paravento dalla Lega, i quali ben potrebbero essere superati in questa situazione di forza maggiore. Per tale motivo il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro la Lega Calcio, in cui si chiede di aprire una indagine penale nei confronti della società per le fattispecie che saranno ravvisabili, e impugnerà al Tar del Lazio il rifiuto della Lega a trasmettere in chiaro sulle reti televisive le partite di calcio. Al tempo stesso l’ associazione invita il Ministro Spadafora a varare immediatamente una formale direttiva che obblighi i canali tv a trasmettere in chiaro gli incontri calcistici, bypassando l’ assurda posizione della Lega.” Segui 90min su Facebook , Instagram e Telegram per restare aggiornato sulle ultime news dal mondo della Serie A !