«No alle sale con videolottery un pericolo per i giocatori»
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
Gioco d’ azzardo: il Codacons chiede ai Nas e alla Guardia di Finanza di Bologna di sequestrare le sale videolottery (vlt) presenti nella nostra regione potenzialmente pericolose per la salute dei giocatori perché, sostiene il Codacons, fanno perdere la percezione della realtà Il Codacons ha presentato un esposto: la dipendenza da gioco d’ azzardo è diventata ormai una vera e propria epidemia. Il 30% dei giocatori italiani ha problemi di gioco patologico, percentuale che sale al 50% tra i disoccupati; il problema riguarda inoltre il 25% delle casalinghe e il 17% degli studenti. Tutto ciò, mentre aumenta in modo impressionante il numero di sale dedite al gioco aperte in regione. «Vi sono nel caso dell’ azzardo con apparecchiature informatiche tre fattori che nella realtà rendono vulnerabili le persone: l’ esiguità della singola giocata, che abbassa la soglia di percezione del danno che deriva dal comportamento; l’ affrettata ripetitività del tentativo successivo che non consente la rielaborazione del quanto si è appena svolto; la somiglianza o l’ identità con il mezzo impiegato per i fun games, cioè per i videogiochi di abilità senza vincita. Il gioco elettronico è ripetitivo e ipnotico , non permette alcun divertimento né incentiva la voglia di socializzare». Il Codacons ha dunque chiesto a Procura, Nas e Gdf di aprire una indagine volta ad accertare l’ eventuale sussistenza di fattispecie penalmente rilevanti e ogni altra fattispecie criminosa che venisse individuata, quali il gioco d’ azzardo, riciclaggio, estorsione, e di valutare, laddove necessario, il sequestro delle sale vlt presenti sul territorio regionale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: Guardia di Finanza, nas, videolottery
