“No all`autovelox se serve a fare cassa“
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
Ricorsi in vista L`AUTOVELOX può essere illegittimo?
Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi risponde “sì“ nel caso lo si usi per fare cassa. La notizia è rimbalzata con rapidità a Modena, suscitando già speranze di ricorso in automobilisti multati di fresco. “LA SICUREZZA – ha spiegato il ministro – deve essere il fine primo per cui opera questo strumento. Non lo si può considerare un mezzo per fare cassa. Sempre più spesso invece verifichiamo abusi. Rientra nelle competenze delle autonomie locali, è vero, ma in base ai periodi e alla quantità dei controlli che vengono effettuati, emerge che la finalità è proprio quella di introitare danaro. Vedremo come intervenire“ FABIO GALLI, presidente modenese del Codacons, è al corrente delle dichiarazioni ministeriali E commenta: “Ben vengano provvedimenti, se servono a metttere ordine in questa situazione di caos. Non vorrei, però, che si trattasse di un intervento solo parziale: dovrebbe riguardare, infatti, anche gli strumenti che fotografano il passaggio a semaforo rosso“. “UNA LEGGE sarebbe l`ideale per risolvere il problema – continua il responsabile del Codacons – Una circolare è troppo poco. Tale legge dovrebbe stabilire le modalità di impiego e le caratteristiche che devono avere questi strumenti. Il codice della strada alla fine propone un regolamento in cui è descritto per filo e per segno come deve essere ogni strumento: dai segnali stradali alla paletta del poliziotto (dimensioni, materiale di realizzazione). Per l`autovelox e il fotored non c`è neppure una riga. Non vorremmo – conclude Galli – che si trattasse di un tentativo di sanare l`uso illegittimo che molti Comuni fanno di questo strumento“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
