8 Luglio 2010

No alla discarica forte e chiaro

No alla discarica di Spoltore. Il fronte contrario alla realizzazione del sito nella zona di Fosso Grande, in via Fontevecchia, ha costituito un comitato che preannuncia battaglia. Un centinaio di persone ha partecipato al primo incontro che ha portato alla formazione del comitato che adesso chiederà l’ accesso ufficiale a tutti gli atti protocollati e attualmente sotto esame da parte del Comune di Spoltore. Una prima istanza di accesso in questo senso è stata effettuata dal Codacons. All’ associazione di consumatori è stata conferita la rappresentanza legale, in ogni ordine e grado di giudizio per la tutela dei residenti della zona, sia del versante spoltorese che di quello pescarese. "Non capiamo la volontà dell’ Amministrazione di una collocare in quel punto la discarica – hanno affermato in una nota i rappresentanti del comitato – in una zona agricola ancora oggetto di rinaturalizzazione dopo la chiusura e l’ avvio dei lavori di bonifica della vecchia discarica che continua a rilasciare, dopo 20 anni, percolato e metalli pesanti". Secondo gli esponenti del comitato la trasformazione dell’ area agricola porterebbe alla sparizione di prodotti tipici biologici, biodinamici e a "chilometri zero". Questi i nomi dei componenti del comitato direttivo: Lorenzo Cesarone, Bruno Di Carlantonio, Giancarlo Perfetto, Stefano Coppini, Luciano Troiano, Marino Mazzocca, Carlo Toro, Nicola Olivieri, Piero D’ Incecco, Gianluca Monaco, Marisella Romagnoli e Angela Donato. Presidente, per la prima annualità del comitato, è stato eletto Luciano Troiano. Segretario invece è Marino Mazzocca. I referenti di area sono ClaudioLeombroni, Carlo Toro, Marino Mazzocca, Marisella Romagnoli, Silvio Falcone. In settimana saranno nominati i referenti per le altre zone interessate dall’ opera.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this