21 Maggio 2003

«No alla Coppa Interamnia»

«No alla Coppa Interamnia»

Appello del Codacons al Comune per il rischio Sars

Intanto l`Asl chiede chiarezza





TERAMO. S`infoltisce la schiera di coloro che nutrono dubbi sull`organizzazione della Coppa Interamnia nonostante l`emergenza Sars. Dopo i dubbi sollevati da Fedele Ferrara in consiglio comunale, arriva una presa di posizione del Codacons.
L`associazione per la difesa dei consumatori in una nota inviata al ministero della salute, al presidente della Regione, al sindaco e al direttore generale della Asl sposa le perplessità emerse in consiglio comunale. «Il Codacons provinciale chiede l`annullamento della manifestazione, al fine di evitare dannosi contagi e dare tranquillità e sicurezza ai cittadini teramani e tutelare la salute dei tanti partecipanti provenienti da tutti i Continenti del mondo». Il Codacons, peraltro, chiede al proprio presidente nazionale, Carlo Rienzi, di sostenere la richiesta.
Con qualche distinguo, anche il direttore generale della Asl nutre qualche dubbio sull`arrivo di migliaia di giovani a Teramo. «Non sono nè a favore nè contro», dichiara Sabatino Casini, «ma c`è bisogno di fare chiarezza. Siamo disponibili alla massima collaborazione, ma dobbiamo sapere con esattezza che cosa ci si aspetta dalla Asl, quale sarà il suo ruolo. Questa riflessione, peraltro, l`ho anche comunicata al prefetto». Casini si dichiara dunque neutrale, anche se poi si lascia andare a qualche considerazione: «Non saranno presenti i Paesi a rischio. Ma quali sono veramente i Paesi a rischio se adesso in poche ore si va da una parte all`altra del mondo?». Per ridurre al minimo i dubbi la Asl ha contattato esperti del ministero della Salute. Anzi, Casini annuncia che entro breve sarà organizzato a Teramo un convegno sulla Sars, con specialisti del ministero, che chiarirà le idee a tutti.
Comunque sia è un dato di fatto che andranno quanto meno prese precauzioni eccezionali, soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario. Il ministero sembra intenzionato a non far annullare manifestazioni del genere della Coppa, a patto che vengano osservate rigide misure di sicurezza, ad esempio per i locali in cui vengono accolti gli ospiti.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this