8 Ottobre 2019

No al compostaggio a Lavinaio, il sindaco Caruso ribatte al “fuoco incrociato”

Aci S. Antonio. L’ Amministrazione Caruso non cambia rotta e conferma la volontà di realizzare gli impianti di compostaggio a Lavinaio, con la delibera di Giunta 145 del 4 ottobre che approva il progetto definitivo in linea amministrativa. Un atto che ha riacceso la diatriba. Il comitato “no centri di compostaggio di prossimità” prende atto che «ci viene sbattuta la porta in faccia; che fine ha fatto l’ ulteriore incontro pubblico promesso dal sindaco? Ci sentiamo ancora più traditi, già tutto è stato deciso e deliberato senza la parte interessata, i cittadini! Siamo l’ unico Comune che concentra tali impianti in una sola frazione, a ridosso delle abitazioni ed addirittura in un’ area quale il Bosco di Aci. Non ci resta che dare seguito alle diffide legali già inoltrate all’ ente in questi giorni». A nome della minoranza consiliare Antonio Di Stefano aggiunge: «Non c’ è più sordo di chi non vuol sentire. Si vuole per forza realizzare questi impianti anche quando i residenti delle zone interessate hanno manifestato scarsa adesione al bando comunale per aderire al compostaggio di comunità e costituire l’ organo collettivo. Chiederemo la convocazione di un Consiglio urgente per dare voce al dissenso cittadino e chiedere il ritiro della delibera». Il sindaco prova ancora a difendere la scelta: «Siamo sotto una sorta di fuoco incrociato ed è incredibile visto che i Comuni che partecipano al bando regionale ed hanno intenzione di realizzare quello che noi vogliamo realizzare, sono tantissimi. La polemica che ci sorprende di più è quella del Codacons, che pare abbia preso di mira solo il nostro Comune. Il Comitato no centri di compostaggio di prossimità afferma che Aci S. Antonio sarebbe l’ unico Comune a realizzare le compostiere vicino i centri abitati, il che è incredibile se si pensa che stando al bando le stesse devono essere realizzare non lontano dalle abitazioni proprio per agevolare i cittadini».Antonio Carreca.