26 Marzo 2002

No al caro-bus

Amt / Insorgono le associazioni dei consumatori

No al caro-bus

Il biglietto non deve superare 0,80



No al rincaro degli autobus dell`Amt. Certo, il deficit è incolmabile, la dissennata politica di decenni ha portato l`Azienda a disastri amministrativi e, oggi, certamente, non possono pagarne le conseguenze i cittadini, ma soprattutto i ceti meno abbienti. E, dunque, quale può essere la «ricetta»? Presto detto: aumentare i controlli per ridurre i ?portoghesi? e rendere il servizio più efficiente. Ecco, dunque, che la gente sarà invogliata a prendere il mezzo pubblico a vantaggio di circolazione e smog. Le associazioni di consumatori Codacons, Adusbef, Adiconsum, Adoc, Consambiente, NoiConsumatori e Unione nazionale consumatori, sono intervenute per dire no ai rincari dei biglietti e invitano il consiglio comunale a rigettare la richiesta avanzata dall`amministrazione comunale di fare passare il costo del biglietto urbano a 0,93 euro. Le associazioni raccomandano di porre il limite massimo di 0,80, a fronte degli attuali 0,67, «contenendo in tal modo l`aumento ad un limite ritenuto congruo in considerazione del periodo di tempo trascorso dall`ultimo ritocco». Lo afferma Francesco Tanasi, vice presidente nazionale del Codacons e portavoce delle associazioni di consumatori che si oppongono all`aumento del biglietto nell`entità prospettata. Tanasi chiede all`amministrazione comunale di concentrare gli sforzi per migliorare il servizio, affrettandosi a predisporre quelle misure destinate ad elevare il livello qualitativo del trasporto pubblico urbano, in modo da renderlo maggiormente fruibile ed incoraggiare la cittadinanza e coloro che giungono da fuori città ad usufruirne. Tanasi lancia inoltre la proposta di predisporre un servizio di controllo qualitativo con l`ausilio delle stesse associazioni di consumatori che potrebbero monitorare il livello di soddisfazione dell`utenza e rilevare i suggerimenti da inoltrare alla direzione Amt per predisporre eventuali variazioni nei percorsi e/o negli orari e quant`altro teso a rendere un servizio più efficiente.

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