27 Gennaio 2021

«No ai figuranti a Sanremo» Il Codacons torna all’attacco

C ontro  la  decisione  della  Rai  di  coinvolgere  figuranti  come  pubblico  durante  la  prossima  edizione  del  Festival  di  Sanremo  si  muove  il  Codacons,  annunciando  un  esposto  alla  Corte  dei  Conti  chiedendo  all’azienda  di  fare  un  passo  indietro.  «L’idea  di  arruolare  figuranti  per  riempire  il  teatro  Ariston  è  una  follia,  che  potrebbe  avere  ripercussioni  negative  su  più  fronti,  dalle  casse  della  Rai  fino  alla  logistica  alla  sicurezza  – afferma  in  una  nota  il  presidente  del  Codacons,  Carlo  Rienzi  -. Un  escamotage  che  creerebbe  disparità  di  trattamento  rispetto  tutti  gli  altri  teatri  italiani,  rimasti  senza  pubblico  causa  delle  misure  anti-  che  rappresenterebbe  uno  spreco  di  risorse  pubbliche  su  cui  chiamiamo  ora  pronunciarsi  la  Corte  dei  Conti».  figuranti,  sostiene  il  Codacons,  «sarebbero  infatti  tutti  gli  effetti  lavoratori  dovrebbero  essere  pagati  dalla  Rai,  senza  tuttavia  portare  maggiori  incassi  sul  fronte  pubblicitario.  C’è  poi  la  questione  logistica:  dove  alloggeranno  figuranti?  dove  mangeranno?  Con  quali  rischi  sul  fronte  di  assembramenti  contagi?  Una  decisione,  quella  della  Rai,  del  tutto  scriteriata,  che  non  risponde  ad  esigenze  specifiche  di  bilancio  non  apporterà  alcun  valore  aggiunto,  incrementando  solo  costi  per  l’azienda  rischi  di  contagio  problemi  organizzativi  di  un  Festival  che,  oggi  più  che  mai,  deve  essere  rinviato  ad  altra  data.  Non  solo.  Qualora  si  registrassero  focolai  di  coronavirus  legati  all’evento  l’azienda  potrebbe  essere  chiamata  rispondere  di  concorso  in  epidemia  colposa»,  conclude  Rienzi.