31 Dicembre 2016

No ai botti: l’ appello dell’ amministrazione comunale di Asola

No ai botti: l’ appello dell’ amministrazione comunale di Asola

ASOLA Appello dell’ amministrazione comunale di Asola sull’ utilizzo dei fuochi d’ artificio per salutare il vecchio anno e accogliere quello nuovo. Non un divieto vero e proprio, ma un invito all’ uso consapevole senza apportare danni al prossimo e se si può farne a meno, tanto meglio. Il volantino per la cittadinanza parla chiaro: L’ Am ministrazione Comunale, in occasione delle festività di fine anno, si appella al senso civico per il rispetto del vicinato, dell’ ambiente e degli animali, ed invita la Cittadinanza ad evi tare l’ uso incontrollato di fuochi artificiali, in particolare “botti” a grande rumorosità. Lo scoppio dei petardi, in piena notte, provoca disagi alle persone e agli animali, talvolta danneggiandone anche la salute. Sono molte le città italiane che hanno accolto la richiesta del Codacons vietando i botti. Non si tratta, infatti, solo di una primitiva e pericolosa usanza, che ogni anno provoca centinaia di feriti, anche gravi, ma anche di una pseudomoda che, al di là degli incidenti, costituisce comunque un proble ma serio per la salute, in particolare per bambini, anziani ed animali. I botti di capodanno sono tutti pericolosi non solo quelli illegali, ma anche quelli usati correttamente. Non solo. Anche l’ ambiente ne risente. Un uso improprio dei fuochi d’ artificio provocano un pericoloso aumento delle polveri sottili. A correre i maggiori rischi per la salute sono bambini, anziani, asmatici, chi soffre di patologie respiratorie e tutti quelli che hanno patologie correlabili all’ inquinamento. Rosalba Le Favi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this