Niente friulano in Rai, il Comitato prepara la diffida
-
fonte:
- Il Gazzettino
(AL) Una diffida nei confronti della Rai, della Presidenza del Consiglio e del ministro competente per «l’ assenza totale di trasmissioni in lingua friulana» nel servizio radiotelevisivo pubblico. È quanto stanno predisponendo i legali incaricati dal Comitato per l’ Autonomia del Friuli e dal Codacons regionale. L’ iniziativa è tesa «alla realizzazione da parte della Rai delle trasmissioni, posto che quelle realizzate in via sperimentale, con oneri a carico della Regione, sono cessate il 31 dicembre scorso», spiega il Comitato, che ricorda come «il diritto a questo servizio è sancito dalla legge 482/1999 di tutela delle minoranze storiche, tra le quali è inclusa quella friulana, dalla carta europea delle lingue regionali e minoritarie e da pronunciamenti di organismi europei». Non da ultimo, la Commissione parlamentare di Vigilanza si è pronunciata unanimemente a favore delle trasmissioni in friulano.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
