“Niente controlli sui saldi”
-
fonte:
- La Sicilia.it
Saldi, nessun controllo da parte dei vigili urbani vittorio romano «I miei uomini avevano bisogno di prendersi un po’ di ferie arretrate, e ho deciso che il periodo natalizio poteva essere quello buono per concederle. Lavorano tutto l’ anno dando il massimo per tentare di sopperire all’ ormai cronica carenza d’ organico. Che, mi creda, ha raggiunto livelli insopportabili sia dal punto di vista gestionale, sia operativo». Il comandante della Polizia municipale, dott. Alessandro Mangani, giustifica così i mancati controlli nei negozi della città da quando sono cominciati i saldi di fine stagione. «Abbiamo elevato delle multe nei giorni precedenti gli sconti – sottolinea – perché diversi negozianti li praticavano sottobanco. Ma da domenica 2 gennaio abbiamo smesso di girare per negozi. Sia chiara una cosa, però: se anche un solo cittadino ci avesse chiamati per denunciare un’ irregolarità, saremmo subito intervenuti. Ma questo non è successo. Il che mi lascia pensare che tutto stia procedendo per il meglio. O che magari se si è vittime di truffe si preferisca rivolgersi alle associazioni dei consumatori. E noi non avevamo i numeri per prendere iniziative autonome e continuare nei controlli a tappeto, come avevamo fatto, invece, prima dei saldi». E così, coi vigili in ferie o sulle strade, in difesa dei consumatori rimane il Codacons che, al grido di "Saldi reali no fregature", ha sguinzagliato i propri ispettori a caccia di truffe e di commercianti scorretti da smascherare e denunciare. E’ una vera e propria task force di ispettori che si mischiano ai cittadini in cerca di occasioni e buoni affari per evitare le solite fregature legate ai saldi, tipo fondi di magazzino venduti come resti di stagione o falsi sconti applicati a prezzi di base maggiorati. La stagione degli sconti terminerà il 15 marzo. 07/01/2011 nascosto –> –>
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
