17 Marzo 2020

Newco pubblica per salvare Alitalia, Codacons pronto a ricorso UE

(Teleborsa) – Il Codacons è pronto ad impugnare in sede europea il nuovo salvataggio con soldi pubblici di Alitalia , dopo la notizia dell’ inserimento nel decreto ‘Cura Italia’ di un articolo dove si autorizza “la costituzione di una nuova società interamente controllata dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta “. Lo scrive l’ associazione in una nota. Si tratta di un vero e proprio scandalo che l’ Europa dovrà bloccare – scrive il Codacons – La nazionalizzazione di Alitalia comporterà uno spreco immane di soldi pubblici, risorse che in questo momento di difficoltà per il paese dovrebbero essere destinate ad altri settori, come la sanità, e non certo dirottati per colmare la g estione vergognosa della compagnia aerea. Pertanto il Codacons, che ricorda come i salvataggi di Alitalia siano costati negli ultimi anni 346 euro a famiglia, con un conto salito a 9 miliardi di euro per la collettività attraverso molteplici salvataggi pubblici, è pronto a ricorrere alla Commissione Europea per bloccare l’ ennesimo intervento con soldi pubblici sulla compagnia aerea.