17 Maggio 2001

Neonato deceduto: in treno: La Spezia apre un?inchiesta

LA SPEZIA – La magistratura spezzina ha chiesto all`ospedale di Augusta di acquisire la cartella clinica di Jonathan, il neonato siciliano morto due giorni fa sul treno che da Siracusa lo portava a Genova.
L`autopsia, eseguita ieri, ha stabilito che il decesso è avvenuto per cause naturali. Numerose le iniziative di solidarietà a favore dei genitori. Il procuratore della Spezia Antonio Conte, che conduce l`indagine, ha disposto ieri l`acquisizione della cartella clinica del bimbo presso l?ospedale «Muscatello» di Augusta, dove era stato più volte ricoverato. Il Codacons aveva chiesto alla magistratura di aprire un`indagine sulla vicenda per le ipotesi di omicidio colposo e omissione di soccorso. Al momento non ci sono indagati. Ieri il ministro della Sanità Veronesi ha annunciato che anche il nucleo ispettivo del ministero indagherà sulla vicenda.
Il bimbo era gravemente malato: nato prematuro, aveva seri problemi polmonari e soffriva di una grave malattia della pelle, l`epidermolisi bollosa, che lo aveva coperto di piaghe. I genitori avevano deciso di portarlo a Genova per farlo curare al prestigioso ospedale pediatrico Gaslini. La fatica di un viaggio di 18 ore però potrebbe essergli stata fatale. Il magistrato intende accertare se ci siano state negligenze o leggerezze da parte dei genitori o dei medici nel far affrontare un viaggio così lungo ad un neonato in quelle condizioni.

Il comune di Genova intanto ha deciso di pagare ai genitori di Jonathan il viaggio di ritorno in Sicilia in aereo, mentre quello di La Spezia provvederà al trasporto della salma. Il comune di Augusta (Siracusa), dove vive la famiglia, pagherà il funerale del piccolo, che si terrà probabilmente domani. Salvatore Tavano e Cinzia Mendola partiranno oggi alle 10,40 dall`aereoporto di Genova con il volo per Catania. La salma del bimbo invece partirà domani sera alle 22 in aereo, sempre da Genova.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox