4 Aprile 2019

Nella morsa dei rincari

UN 2018 all’ insegna dei rincari dell’ energia nelle Marche. Lo denuncia il Codacons, che ha elaborato uno studio sulla maggiore spesa dalle famiglie residenti nell’ ultimo anno, a causa delle tensioni nel settore energetico e degli aumenti delle tariffe di luce e gas. «Dal primo gennaio al 31 dicembre 2018, le famiglie che rientrano nel ‘mercato tutelato’ (circa 432mila nuclei per l’ energia elettrica e 358mila per il gas), hanno subìto una maxi stangata complessiva, pari a 35,6 milioni, a causa dei rincari di luce e gas – spiega l’ associazione -. Le tariffe della luce, nell’ ultimo anno, hanno infatti registrato un incremento dell’ 11,12% rispetto al 2017, portando i consumatori a spendere circa 13,8 milioni in più su base annua solo per l’ elettricità. Il gas è aumentato invece del 13,67%, con un aggravio per le tasche delle famiglie delle Marche pari a 21,8 milioni». «E rincari delle bollette – annuncia il Codacons – sono previsti anche per il 2019, a causa delle quotazioni petrolifere, destinate a rialzare la testa nei prossimi mesi, con effetti diretti negativi sulle tasche dei cittadini». Proprio per venire incontro alle famiglie e aiutarle a risparmiare sulle bollette, il Codacons lancia nelle Marche la campagna «Stop rincari energia», un gruppo di acquisto del tutto gratuito per i cittadini. L’ iniziativa mira a mettere insieme un elevato numero di consumatori che vogliono passare a un contratto di energia meno oneroso a condizioni contrattuali garantite da un’ associazione che tutela diritti di consumatori.