Nel toto-candidato spunta anche Mancini
-
fonte:
- Corriere Adriatico
Elezioni, l?ex assessore starebbe per tornare alla politica attiva
La politica cittadina come un`enorme cantiere. Tutti al lavoro in vista delle elezioni comunali. Hanno raggiunto ormai cadenza giornaliera le riunioni delle forze che via via stanno si affacciano sul panorama politico. L`attesa, e per gran parte dei senigalliesi è più corretto parlare vera e propria curiosità, è naturalmente sul nome dei candidati e soprattutto su quanti saranno.
A oggi i papabili per salire alla guida della città potrebbero essere (in politica il condizionale è d`obbligo) tre se non addirittura quattro. Molto dipenderà da come si chiuderanno gli incontri in corso in questi giorni. Trattative che evolvono di ora in ora.
Praticamente certa la fusione del movimento civico: “Senigallia Rinascita“, “Patto per Senigallia“ e gli ex aderenti a “La Città è Nostra“ avrebbero deciso di formare una lista unica sotto un unico simbolo e un unico nome, questi ultimi due già allo studio. Ancora top secret il candidato a sindaco: le liste avrebbero sul tavolo una rosa di quattro nomi anche se gli occhi sarebbero puntati su un imprenditore. Tutta da vedere una possibile alleanza con altre forze cittadine nonché con la Casa delle Libertà che non avrebbe ancora deciso quale strada intraprendere autonomamente. Una possibilità, quest`ultima, valutata ma che non avrebbe avuto ancora riscontro.
L`avvocato Roberto Paradisi, uno dei fondatori del “Patto Per Senigallia“, definisce il movimento dei civici “la più autentica espressione di processo di unificazione della società civile“. Il professionista ha inoltre sottolineato che “per cambiare veramente rotta occorre una grande alleanza civica fatta di rapporti chiari e costruttivi. Con la Cdl vogliamo e cerchiamo un simile rapporto“.
E in questo frangente ci si chiede anche quale sarà la posizione che assumerà Sinistra Democratica, oggi unico partito di sinistra all`opposizione, che non è escluso che potrebbe decidere di presentarsi autonomamente.
Flebile l`ipotesi di un avvicinamento del partito fondato da Luciano Chiappa al movimento che da alcune settimane hanno messo in moto le anime socialiste. Non più di due giorni or sono i vertici regionali socialisti hanno incontrato nuovamente gli esponenti senigalliesi per discutere della lista unica che dovrebbe racchiudere Sdi, Unità Socialista e Nuovo Psi. Riunioni a cui era presente anche Matteo Mancini, già amministratore nelle fila socialiste, sul quale vi sarebbe una convergenza delle segreterie per una sua candidatura: un nome che non dispiace anche ad altri raggruppamenti. Ancora in corsa l`avvocato Corrado Canafoglia che a oggi registra ufficialmente soltanto l`appoggio del Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- LISTA CONSUMATORI