10 Settembre 2019

Nel 62% degli edifici scolastici è carente la manutenzione

Il 62% delle scuole in Puglia richiede interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza. Il dato e’ fornito dal Codacons che, in occasione della riapertura dell’ anno scolastico, lancia l’ allarme scuole sicure, presentando un esposto alla magistratura locale. In base agli ultimi dati disponibili meno del 3% degli edifici scolastici presenti in regione e’ costruito secon do criteri antisismici, spiega l’ associazione. Appena il 25% delle scuole possiede il certificato di agibilita’, mentre la certificazione igienico -sanitaria e’ presente solo nel 53,6% delle strutture. Il 71% circa degli istituti e’ dotato di Certificato prevenzione incendi. Dati per il Codacons del tutto insufficienti a garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico. Per ques to l’ associazione ha deciso di chiedere di aprire una indagine urgente sul livello di sicurezza degli istituti scolastici della Puglia, disponendo il sequestro e la chiusura di quelle strutture che presentano le piu’ gravi criticita’ e rappresentano un potenziale rischio per la pubblica incolumita’.Il Codacons ha pubblicato inoltre sul proprio sito internet il modulo attraverso il quale i.