4 Aprile 2015

Nel 2014 cala del 4,2% il prezzo delle case

ROMA Tra il 2010 e il 2014 i prezzi delle abitazioni sono calati dell’ 11,5% e solo nell’ ultimo anno c’ è stata una riduzione del 4,2%. Secondo gli ultimi dati Istat, il mercato immobiliare «è allo stremo a causa delle tasse», denuncia Confedilizia «che sono quasi triplicate dal 2011. La colpa è dei «mutui impossibili da ottenere», interviene il Codacons. E poi ci sono «i costi di mantenimento», osservano Federconsumatori e Adusbef, che nonostante un calo del 2% nell’ ultimo anno rendono la casa «uno dei problemi principali delle famiglie». Le due associazioni dei consumatori stimano che quest’ anno per mantenere un’ abitazione di proprietà ci vorranno 1.151,20 euro al mese (25,19 in meno che nel 2014) e per una casa in affitto saranno necessari 1.693,45 euro (32,69 in meno che nel 2014). Diminuiscono infatti i tassi dei mutui e gli affitti e calano i costi energetici, ma queste riduzioni sono in parte compensate dai rincari del servizio idrico e dalla Tari. Tornando ai dati, l’ Istat osserva che il calo dei prezzi riguarda sia le abitazioni esistenti (-5%) che quelle di nuova costruzione (-2,2%) e si è ridimensionato rispetto agli anni precedenti (nel 2013 la riduzione era stata del 5,7%). La flessione si accompagna inoltre a «segnali di ripresa dei volumi» scambiati, che sono aumentati del 3,6% secondo l’ Osservatorio del mercato immobiliare dell’ Agenzia delle Entrate.