2 Luglio 2021

Nei negozi mascherina sempre da indossare

Sarà  una  stagione  di  saldi  all’insegna  della  sicurezza.  Se  dal  28  giugno  non  è  obbligatorio  mettere  la  mascherina  all’aperto,  dentro  negozi  va  sempre  indossata,  anche  in  camerino.  È  necessario  il  rispetto  della  distanza  di  un  metro  tra  clienti,  sia  quelli  che  sono  in  attesa  di  entrare  sia  quelli  che  si  trovano  dentro  il  negozio:  questo  proposito  è  obbligatorio  esporre  in  vetrina  un  cartello  che  riporti  il  numero  massimo  di  persone  ammesse  nello  store  contemporaneamente.  Infine,  le  mani  vanno  sempre  igienizzate  con  l’apposito  gel  prima  di  toccare  prodotti.  Poi  ci  sono  suggerimenti  che  valgono  per  ogni  stagione  di  saldi.  La  possibilità  di  cambiare  il  capo  dopo  che  lo  si  è  acquistato  è  lasciata  alla  discrezionalità  del  negoziante,  con  eccezioni:  la  sostituzione  è  obbligatoria  nel  caso  in  cui  l’articolo  sia  difettoso  non  conforme.  Se  il  cambio  non  è  possibile,  ad  esempio  perché  il  prodotto  è  finito,  il  cliente  ha  diritto  alla  restituzione  dei  soldi,  non  un  buono.  ci  sono  due  mesi  di  tempo,  non  giorni,  per  denunciare  il  difetto.  Non  c’è  nemmeno  l’obbligo  di  far  provare  capi,  anche  questo  dipende  dalla  volontà  del  commerciante.  Il  prezzo  normale  di  vendita,  lo  sconto  il  prezzo  finale  vanno  sempre  indicati.  Codacons  suggerisce  poi  di  diffidare  degli  sconti  oltre  il  50%,  «perché  nascondono  spesso  merce  non  proprio  nuova,o  prezzi  vecchi  falsi  Un  commerciante,  salvo  nell’Alta  moda,  non  può  avere,  infatti,  ricarichi  così  alti  dovrebbe  vendere  sottocosto»,  spiega  l’associazione.