18 Gennaio 2018

Negozianti a Palazzo, due faccia a faccia

Traffico e commercio, due gli incontri previsti oggi nell’ open space di Palazzo Carafa sul nodo -viabilità. Il primo alle 10.30, con Danilo Stendardo e Antonio Rizzo, di Confcommercio; il secondo alle 18 con i rappresentanti di «Lecce libera». A ricordarlo è lo stesso sindaco Carlo Salvemini. «Lieto che il mio invito ad un confronto, dopo le tante polemiche, fosse stato immediatamente raccolto spiega in un post sui social network – ho immediatamente e personalmente contattato i rispettivi referenti per concordare data e orario. Ascoltarsi, dialogare, confrontarsi – commenta il sindaco – resta il modo per migliorarsi nell’ interesse della città». Intanto, il comtato spontaneo dei commercianti «Lecce libera» polemizza con il Codacons, invitando l’ associa zione a mettere sul tavolo «i dati che ha sciorinato. Hanno affermato – aggiunge Sergio Valentini, portavoce di Lecce Libera – che il commercio ha avuto risultati eccellenti nel periodo di chiusure natalizie al traffico. Quindi, deduco che abbiano le rilevazioni scientifiche di ciò che affermano. Al sindaco – continua – vorrei chiedere come sono state fatte, da chi, su quale campione, in quale periodo e da quale società accreditata le rilevazioni statistiche che ci dicono che ci sono state 15 mila auto in meno e 19 mila persone sulle navette. Noi parliamo di cose concrete, vissute sulla nostra pelle: abbiamo chiamate e disdette delle prenotazioni in quel periodo, abbiamo i registratori di cassa che parlano chiaro. Le chiusure sono state penalizzanti e azzardate perché non sono realizzabili senza parcheggi idonei». Le conseguenze, a suo giudizio, sono evidenti: « La gente scappa nei centri commerciali e nei ristoranti dove c’ è il parcheggio facile. Siamo favorevoli a chiusure razionali e non demagogiche del centro storico che è già chiuso: si faccia rispettare questa chiusura, ma non si allarghino le chiusure alle vie limitrofe senza prima garantire un servizio indispensabile per l’ utenza che spende come quello dei parcheggi».