Negozianti divisi: il 75% fa già sconti
-
fonte:
- Avvenire
A ncora due giorni e scatterà la corsa ai saldi. Dall’Epifania, tutto o quasi, verrà scontato sotto la Madonnina. Anche se nel 75% dei negozi, secondo il Codacons, la corsa ai ribassi è già scattata da alcuni giorni. E secondo Adiconsum (l’associazione per la difesa e la tutela dei consumatori e dell’ambiente), quella dei saldi è oramai diventata una «normativa anacronistica».
«Sappiano tutti che il periodo degli sconti è preceduto da una stagione sommersa di pre–saldi dove spesso sono in vendita, ‘saldati’, i capi migliori. È arrivato il momento di liberalizzare realmente e progressivamente il mercato – aggiunge Tommaso di Buono, segretario generale di Adiconsum Milano –. Ognuno deve essere libero di praticare gli sconti che vuole quando vuole». Favorevole alla liberalizzazione dei supersconti anche l’assessore comunale alle attività produttive, Giovanni Terzi: «Perché ci mette in linea con le altre capitali europee – aggiunge l’assessore – e consente al consumatore di decidere quando e come meglio comprare. Purtroppo il Comune non ha nessuna delega in questo senso, perché è regionale, ma mi attiverò per un tavolo congiunto».
Ma, in attesa della liberalizzazione, la città si prepara all’apertura ufficiale del tutto ribassato. Abbigliamento e accessori moda, saranno gli articoli più gettonati e presi di mira dai consumatori: per questi, Federmoda Milano, calcola un valore complessivo delle vendite di 510 milioni di euro, con un acquisto medio a persona di circa 200 euro. Secondo uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza, sono gli ‘under 35’ i più interessati ai capi scontati. «Dopo una stagione autunno–inverno difficile per il comparto moda – sottolinea Renato Borghi, presidente di federmoda Mi- lano – le aspettative sono abbastanza ottimistiche in considerazione delle scorte di invenduto ancora piuttosto elevate».
E gli sconti medi, previsti intorno al 40%, saranno superiori ai saldi invernali di un anno fa.
Al via il 6 gennaio la stagione ufficiale dei saldi invernali
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA