29 Marzo 2012

‘NDRANGHETA: ARRESTATO GIUDICE GIUSTI PER CORRUZIONE

‘NDRANGHETA: ARRESTATO GIUDICE GIUSTI PER CORRUZIONE

IL CODACONS: GRAVE IL COMPORTAMENTO DEL CSM. ESPOSTO A PROCURA DI ROMA E CORTE DEI CONTI CONTRO OPERATO CONSIGLIERI

La vicenda dell’arresto del gip del Tribunale di Palmi, Giancarlo Giusti, si arricchisce di un nuovo capitolo. Il Codacons sta infatti preparando un esposto contro il CSM, che domani finirà sul tavolo della Procura della Repubblica di Roma e della Corte dei Conti.
In base alle notizie emerse oggi sulla stampa – spiega l’associazione – il Consiglio Superiore della Magistratura per ben due volte avrebbe assolto il giudice Giusti, sottoposto a indagine disciplinare. La prima volta nel 2007, quando l’indagine a suo carico riguardò l’assegnazione di immobili ad una società di cui era socio il suocero e il conferimento di incarichi e procedure a una ristretta cerchia di persone, la seconda volta nel novembre del 2011, quando il Csm ribaltò il parere del consiglio giudiziario di Reggio Calabria e promosse Giusti sottolineandone il “buon operato nell’ attività del magistrato”.
“Alla luce degli ultimi eventi che hanno portato all’arresto del magistrato per corruzione, riteniamo grave il comportamento dei consiglieri che si sono espressi in merito all’operato del Gip Giancarlo Giusti, e non possiamo non chiedere a Procura e Corte di Conti di aprire una indagine volta a verificare il corretto lavoro del Csm – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Siamo costretti poi a sottolineare come il Consiglio Superiore della Magistratura non sia mai intervenuto in merito agli oltre 100 esposti presentati negli anni dal Codacons, archiviando tutte le denunce dell’associazione contro i magistrati e rifiutando qualsiasi intervento”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this