NATALE:CODACONS,SI TIRA CINGHIA,-15% SU SPESA REGALI,TAVOLA
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 1 DIC – La crisi taglia la spesa procapite per le festività natalizie, in calo quest’anno del 15%, a quota 187 euro. La stima è del Codacons, nel sottolineare che si spenderà di più per torrone (+2,7%), lenticchie (+2,2%) e vino (+3,5%), ma si risparmierà sullo zampone (-0,9%) e sul panettone di marca (-0,5%). La vera nota dolente – rileva l’associazione dei consumatori – però riguarda i giocattoli, per i quali i listini hanno subito sensibili aumenti. Un bambolotto di marca costa il 5,7% in più e per un peluche di un metro si arriva anche a un 7,5% di rincaro. In calo invece – aggiunge il Codacons – i prezzi medi dei libri (-4,6%) e dei cd (-5%). “Gli italiani tirano la cinghia anche sulle spese di Natale e, considerata la situazione in cui versano le famiglie, appare inevitabile – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Il 2012 ha fatto segnare un vero e proprio salasso per i cittadini, tra Imu, aumento delle tariffe, carburanti alle stelle, e così via e le aspettative per il futuro, come dimostrato anche dall’Istat, non sono certo rosee”. “In tale quadro – conclude Renzi -, gli acquisti delle famiglie durante le festività natalizie saranno improntati alla prudenza e al risparmio, in vista di un 2013 che tuttavia non fa sperare in una situazione migliore”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Alimentare, carburanti, consumi, giocattoli, imu, Natale, risparmio
