24 Dicembre 2015

NATALE: E’ VERA E PROPRIA CORSA AGLI ULTIMI REGALI, IN AUMENTO SPESA FAMIGLIE

NATALE: E’ VERA E PROPRIA CORSA AGLI ULTIMI REGALI, IN AUMENTO SPESA FAMIGLIE

PER CENONE DELLA VIGILIA E PRANZO DI NATALE SPESA SALE A 2,8 MILIARDI DI EURO, +5% SUL 2014

E’ corsa ai regali dell’ultima ora in tutta Italia, con i ritardatari che oggi si apprestano a fare gli ultimi acquisti per le feste prima della chiusura dei negozi.
Veri e propri “re” del Natale si confermano anche quest’anno i giocattoli, gli alimentari e i prodotti hi-tech, settori dove si è concentrata la spesa degli italiani, ma – spiega il Codacons – in linea generale le famiglie risultano più propense all’acquisto rispetto agli anni passati, come dimostrano sia il forte afflusso di consumatori nelle vie dello shopping e presso i centri commerciali di tutto il paese, sia i primi dati sulle vendite.
E proprio dagli alimentari arriva la conferma di come il Natale 2015 registri un positivo incremento dei consumi da parte delle famiglie: in base ai dati elaborati dal Codacons, solo per il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, si spenderanno complessivamente in Italia poco più di 2,8 miliardi di euro, con un incremento del +5% sul 2014.
Anche quest’anno pesce e carne saranno i cibi più presenti sulle tavole degli italiani, con una spesa complessiva che supera quota 1 miliardo di euro; 520 milioni invece la quota destinata a spumanti, vini e bevande varie. Per i dolci classici del Natale le famiglie pagheranno complessivamente circa 480 milioni di euro – conclude il Codacons.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this