27 Dicembre 2006

Natale e Capodanno, 270 euro spesi a tavola le feste

Il Codacons: gli italiani hanno acquistato le stesse quantità del 2005, sborsando il 10% in più
Natale e Capodanno, 270 euro spesi a tavola le feste

ROMA – Tre miliardi di euro sono finiti in questi giorni sulla tavola degli italiani. Per la cena della vigilia e il pranzo di Natale sono stati spesi tra i 110 e i 135 euro. Secondo il Codacons, l`associazione dei consumatori, gli italiani hanno acquistato la stessa quantità di prodotti dello scorso anno, spendendo però il 10% in più a causa degli aumenti dei prezzi. Una spesa che complessivamente ha sfiorato i 3 miliardi di euro. In base alle stime del Codacons i prodotti alimentari che hanno fatto registrare i maggiori aumenti rispetto al 2005 sono stati la cioccolata (+5%), la frutta secca (+9%), crostacei e molluschi (+12%), la carne (+10%), il pesce (+10%), gli insaccati (+8%), vini e spumanti (+5%), i formaggi (+7%), frutta e verdura (+15%). Secondo uno studio dell`Adoc le confezioni alimentari sono state un regalo molto diffuso per Natale e molti acquisti sono andati verso la riscoperta della tradizione a tavola. Ma c`è anche chi ha calcolato come Telefono Blu, le quantità di cibo consumato in questi giorni: sembra che in testa ci sia la pasta, di cui sono state “digerite“ 210.000 tonnellate. A Capodanno, è sempre il calcolo di Telefono Blu, saranno 135 gli euro che verranno spesi mediamente a famiglia, un decremento del 3% rispetto all`anno scorso. Circa 16 miliardi saranno gli euro destinati alle feste di Capodanno.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this