14 Dicembre 2013

Natale: cresce solidarietà, 60% italiani aiuta i poveri

(ANSA) – ROMA, 14 DIC – Il prossimo Natale sarà più povero ma anche più solidale, con il 61% degli italiani che intende partecipare ad iniziative di solidarietà nei confronti di chi ha più bisogno. E’ quanto emerge da un sondaggio online condotto dal sito della Coldiretti in occasione dell’avvio del “Circolo dei buoni” promosso da Campagna Amica, Coldiretti, Caritas, Codacons e Casper che offre la possibilità ai cittadini di fare la spesa in molti mercati di Campagna Amica e donare alcuni prodotti distribuiti dalla Caritas. I “pacchi buoni” per i più bisognosi – spiega Coldiretti – saranno raccolti durante i week end che precedono il Natale e riempiti con prodotti di prima necessità. Secondo il sondaggio online, il 21 per cento degli italiani farà azioni di volontariato, il 16 per cento donerà soldi, il 13 per cento cibo, il 5 per cento offrirà vestiti e il 4 per cento cucinerà cibo per gli altri in difficoltà. Si tratta di una “esigenza concreta” – sottolinea Coldiretti, in un Paese dove sono saliti a 4,1 milioni di italiani che hanno fatto ricorso ad aiuti alimentari nel 2013. Per effetto della crisi economica e della perdita di lavoro si sta registrando – sottolinea Coldiretti – un aumento esponenziale degli italiani senza risorse sufficienti neanche a sfamarsi: 2,7 milioni nel 2010, 3,3 milioni nel 2011 e 3,7 milioni nel 2012. In particolare nel 2013 si contano 303.485 persone che hanno beneficiato dei servizi mensa, mentre sono 3.764.765 i poveri che nel 2013 hanno avuto assistenza con pacchi alimentari. Una situazione drammatica che – conclude Coldiretti – rappresenta la punta di un iceberg delle difficoltà che incontrano molte famiglie italiane nel momento di fare la spesa.