27 Dicembre 2015

Natale, consumi record Spesi oltre 10 miliardi

Natale, consumi record Spesi oltre 10 miliardi

ROMAAlle scorpacciate natalizie gli italiani non rinunciano. A dispetto di portafogli e digestione. Quest’ anno sono stati spesi a tavola 2,2 miliardi di euro per i cibi e le bevande consumati tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale, che più di otto italiani su dieci (82%) hanno trascorso a casa con parenti o amici. È il bilancio stimato dalla Coldiretti. Per la prima volta dopo otto anni i consumi sono tornati a registrare segno positivo, con una crescita complessiva del 3% rispetto allo scorso anno e un giro d’ affari che ha raggiunto quota 10,1 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons secondo cui a trainare i consumi sono stati i regali, il settore della casa, i giocattoli, l’ hi-tech e, soprattutto, gli alimentari: spesi 2,8 miliardi di euro, con una crescita del 5% sul 2014. Sulle tavole si sono affermati i cibi italiani. La maggioranza delle tavole sono state imbandite con menù a base di prodotti o ingredienti nazionali con una spesa stimata in 850 milioni di euro per il pesce e le carni, 400 milioni per spumante, vino e altre bevande, 350 milioni per i dolci con gli immancabili panettone e pandoro, 300 milioni per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca, 200 per pasta e pane e 100 milioni per formaggi e uova. Un’ overdose di cibo, durante le feste, che qualcuno ha pagato pesantemente. A Genova una dozzina di anziani sono finiti in ospedale per i postumi del cenone di Natale: alcuni di loro hanno mangiato e bevuto talmente tanto da perdere i sensi. Fortunatamente tutti si sono ripresi dopo essere stati sottoposti a una terapia a base di flebo. Ma il Natale si è tradotto anche in tanta solidarietà. La comunità di Sant’ Egidio a Genova ha offerto pasti a oltre ottomila poveri, senza casa, anziani soli, rifugiati. A San Patrignano i 1.300 ospiti della Comunità hanno trascorso insieme le festività mentre i carabinieri della Compagnia di Crema, alla vigilia di Natale, hanno consegnato le confezioni regalo di doni ricevute per rendere più abbondante il pranzo della Caritas. SOLIDARIETÀ. E sempre i carabinieri, stavolta a Manerba (Brescia), si sono resi protagonisti di un altro gesto di generosità: hanno pagato di tasca loro i 27 euro di dolci che una signora di 75 anni aveva rubato in un supermercato per regalarli ai nipoti a Natale, dopo aver finito i soldi della pensione. Un moto d’ affetto ha invece avuto tutt’ altro esito per Antonio Compagnone, 35 anni: sebbene ricercato per scontare un residuo di pena (due anni e mezzo), non ha resistito il giorno di Natale a recarsi dalla madre per festeggiare. Ed è lì che i carabinieri lo hanno catturato, a San Cipriano d’ Aversa, nel Casertano.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this