Natale, consumi in salita: spesi 10,1 miliardi
-
fonte:
- La voce di Romagna
Per la prima volta dopo 8 anni i consumi legati alle festività natalizie tornano a registrare segno positivo, con una crescita del 3% rispetto allo scorso anno e un giro d’ affari da 10,1 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons secondo cui a trainare i consumi sono regali, giocattoli, hi -tech e alimentari. Per questi ultimi la spesa raggiunge quota 2,8 miliardi di euro, con una crescita del 5% sul 2014. Ma c’ è una nota stonata, sempre secondo il Codacons. Si è infatti registrato un sensibile calo delle prenotazioni di vacanze o brevi soggiorni all’ estero da parte degli italiani, determinato dalla paura di attentati dopo i gravi fatti di Parigi. In generale i consumi natalizi sono andati addirittura meglio delle aspettative e delle previsioni e la spesa pro capite ha superato quota 168 euro. “Sono stati così smentiti i soliti ‘corvi’ del Natale, ossia coloro che avevano parlato di spesa ferma o in diminuzione per le famiglie e di un Natale amaro che non solo non c’ è stato, ma addirittura si è rivelato più dolce delle aspettative – spiega l’ associazione dei consumatori. “Tuttavia – afferma il presidente Carlo Rienzi – la differenza di spesa rispetto al periodo pre -crisi è ancora molto elevata: nel 2007 ‘l’ effetto Natale’, ossia i maggiori consumi per spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali, e’ stato pari a 18 miliardi di euro. Nel 2015 invece la spesa degli italiani nell’ intero periodo natalizio e’ stata di 10,1 miliardi di euro: cio’ significa che si sono ancora 7,9 miliardi di euro di minori consumi da recuperare”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
