NATALE: CONSUMATORI, CORSA A SHOPPING E` BUFALA MEDIATICA
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 5 dic – Altro che “corsa allo shopping“.
L`aumento delle presenze nei negozi in vista delle feste di
Natale è una “vera e propria bufala mediatica“ per
l`Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori),
secondo cui “la realtà dei consumatori, alle prese con una
spaventosa recessione, è molto diversa da quanto vorrebbero far
credere sedicenti associazioni di consumatori“.
“Saremmo molto curiosi di conoscere i metodi di rilevazione
sulla ripresa dei consumi e la sfrenata rincorsa agli acquisti
di Natale dei cittadini, ben 10 milioni, che avrebbero speso ben
700 milioni di euro in questo primo fine settimana di
dicembre“, afferma l`Intesa. Mentre le stesse organizzazioni
dei commercianti – dicono le associazioni – “stimano flessioni
consistenti degli acquisti, dall`abbigliamento agli alimentari,
piangendo miseria sul calo dei consumi, mentre i cittadini sono
alle prese con una fortissima recessione, che costringe le
famiglie ad indebitarsi del 14% in più rispetto al 2004 con
banche e finanziarie, per sbarcare il lunario, sedicenti
organizzazioni dei consumatori tentano di far passare dati sulla
frenetica corsa agli acquisti“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: acquisti, commercianti, consumi, credito al consumo, intesa, Natale, negozi, tredicesima