Natale: Codacons, spesi 10,1 mld per feste, +3% rispetto al 2014 (2)
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 26 dic. – “In generale i consumi natalizi sono andati addirittura meglio delle aspettative e delle previsioni, e la spesa procapite ha superato quota 168 euro – aggiunge il Codacons -. Sono stati cosi’ smentiti i soliti “corvi” del Natale, ossia coloro che avevano parlato di spesa ferma o in diminuzione per le famiglie e di un Natale amaro che non solo non c’e’ stato, ma addirittura si e’ rivelato piu’ dolce delle aspettative”. “Tuttavia – afferma il Presidente Carlo Rienzi – la differenza di spesa rispetto al periodo pre-crisi e’ ancora molto elevata: nel 2007 “l’effetto Natale”, ossia i maggiori consumi per spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali, e’ stato pari a 18 miliardi di euro. Nel 2015 invece la spesa degli italiani nell’intero periodo natalizio e’ stata di 10,1 miliardi di euro: cio’ significa che si sono ancora 7,9 miliardi di euro di minori consumi da recuperare”. (AGI)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
