14 Dicembre 2019

NATALE, CODACONS: SPESA FAMIGLIE IN CALO. CONSUMI GIU’ DEL -2% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO

     

    SENZA BLACK FRIDAY REGGONO SOLO ALIMENTARI E GIOCATTOLI, MA SI TAGLIA SU ADDOBBI E REGALI

    GIRO D’AFFARI SI FERMA A 10 MILIARDI DI EURO, SPESA PROCAPITE PARI A 167 EURO

    Consumi complessivi in calo del -2% a Natale, e un giro d’affari che non supererà i 10 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che diffonde le previsioni sulla spesa degli italiani in occasione delle festività natalizie.
    Gli acquisti delle famiglie nel mese di dicembre e legati al Natale saranno quest’anno inferiori rispetto al 2018, e la spesa procapite per regali, addobbi per la casa, alimentari, ecc. sarà pari a circa 167 euro, generando un giro d’affari che si fermerà a quota 10 miliardi di euro – afferma il Codacons – Un calo che si spiega col generale clima di sfiducia che imperversa tra i cittadini e che porta a contrarre i consumi anche in presenza di prezzi al dettaglio sostanzialmente fermi.
    Al netto del Black Friday, che ha spinto molti cittadini ad anticipare regali e acquisti in vista del Natale, le famiglie taglieranno a dicembre alcuni acquisti tipici delle feste: sotto l’albero ci saranno meno capi di abbigliamento (con una spesa in calo del -5% rispetto al 2018), meno calzature (-7%) e meno gioielli (-3%); in calo anche la spesa relativa agli addobbi per la casa (-4,5%) e quella per i trattamenti estetici e prodotti di bellezza (-2%). Andrà meglio invece per gli alimentari – settore per il quale gli italiani non sono disposti a rinunce – e per i giocattoli, re incontrastati del Natale.
    Non solo le famiglie non faranno mancare sulle tavole alimenti, bevande e dolciumi tipici delle festività, ma quest’anno si rafforza la tendenza a scegliere come regali di Natale da destinare a parenti e amici proprio prodotti alimentari e cibi tipici del “Made in Italy”, al punto che per tale comparto i consumi segneranno un incremento del +3% rispetto allo scorso anno. In crescita anche la spesa per i giocattoli destinati ai bambini, con un incremento del +2,5% sul 2018, e l’hi-tech e l’elettronica (+2%).

    CONSUMI NATALIZI DI DICEMBRE (andamento rispetto al 2018)

    Alimentari: +3%
    Giocattoli: +2,5%
    Hi-tech ed elettronica: +2%
    Estetica e prodotti di bellezza: -2%
    Gioielli e bigiotteria: -3%
    Addobbi per la casa: -4,5%
    Abbigliamento: -5%
    Calzature: -7%

    Spesa procapite: 167 euro
    Giro d’affari del Natale: 10 miliardi di euro

    Fonte: Codacons

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox