21 Novembre 2015

Natale: Codacons, ripartono consumi dopo 8 anni, verso +2,5%

Natale: Codacons, ripartono consumi dopo 8 anni, verso +2,5%

(ANSA) – ROMA, 21 NOV – Per la prima volta negli ultimi 8 anni, i consumi legati al Natale faranno registrare segno positivo. Lo afferma il Codacons, secondo il quale consumi complessivi cresceranno del 2,5% rispetto al 2014: “un piccolo incremento ma molto importante, considerato che dal 2007 le famiglie avevano fortemente ridotto gli acquisti natalizi”. La spesa procapite prevista per le feste di dicembre salirà a una media di 168 euro e complessivamente gli italiani spenderanno poco più di 10 miliardi, 250 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno. Non tutti i settori però saranno interessati dalla ripresa dei consumi. Se giocattoli e alimentari saranno i padroni delle prossime festività, soffriranno ancora l’abbigliamento e la casa. “Le famiglie sono ancora orientate alla prudenza nella spesa ma, a differenza degli scorsi anni, si registra un generale ottimismo che porrà finalmente fine alla rigida austerity che aveva caratterizzato le feste di Natale degli ultimi 8 anni, fatte di tagli e di rinunce anche nel settore alimentare – afferma il presidente Carlo Rienzi – Non ci sarà alcuna corsa all’acquisto né impennata delle vendite, ma il lieve incremento dei consumi cui sembrano orientati i consumatori è un segnale molto importante per la ripresa del paese”.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this