4 Dicembre 2017

Natale: Codacons, addobbi +3,3% e panettone +1,7%

(AGI) – Roma, 4 dic. – Dopo la flessione registrata la scorso anno, ripartono nel 2017 i prezzi dei prodotti tipici del Natale. Lo afferma il Codacons, che lo scorso weekend ha realizzato un monitoraggio dei listini presso negozi, supermercati e centri commerciali delle principali citta’ italiane.
Quest’anno mangiare pandoro e panettone e decorare l’albero di Natale e la casa costera’ di piu’ rispetto allo scorso anno – spiega l’associazione – Questo perche’ i prezzi di tutti i prodotti legati alle festivita’, alimentari e non, registrano una decisa ripartenza. Gli incrementi piu’ marcati riguardano gli addobbi per la casa: dopo anni di stagnazione i listini degli alberi di Natale veri segnano un aumento medio del +3,3% Ma a crescere sono anche i prezzi degli accessori: le palline lavorate da appendere all’albero costano infatti il 4,2% in piu’ rispetto al 2016, mentre per le luci occorre mettere in conto una maggiore spesa in media del 3%.
Ma se si ridurra’ il budget di spesa previsto dalle famiglie per allestire l’albero di Natale e addobbare la casa (-3% sul 2016), nelle case degli italiani non mancheranno quest’anno pandori e panettoni, i cui prezzi appaiono in salita rispettivamente del +2,7% e +1,7% per le marche piu’ note. Si rafforza inoltre nel 2017 la tendenza all’acquisto del panettone artigianale – sempre piu’ di moda nelle case degli italiani – il cui prezzo medio e’ di 19,90 euro, ma che puo’ arrivare a costare 195 euro, conclude il Codacons. (AGI)
Com/Ila