Natale, Codacons: 63% delle famiglie addobberà un albero sintetico
-
fonte:
- La Presse
Milano, 8 dic. (LaPresse) – Milioni di famiglie saranno alle prese oggi con il classico albero di Natale e gli addobbi tipici delle festività, ma quest’ anno gli allestimenti nelle case degli italiani saranno low cost e all’insegna del risparmio. Lo afferma il Codacons, che ha vagliato le tendenze delle famiglie in occasione delle feste di Natale. L’albero sintetico ha oramai spodestato quello vero nelle preferenze dei cittadini – spiega l’associazione – il 63% delle famiglie opta infatti quest’anno per l’abete finto, e scende al 37% la fetta di italiani fedele all’ lbero vero. Alla base di tale scelta comodità, varietà di modelli in commercio e possibilità di riutilizzo negli anni.
Tuttavia la crisi economica spinge un numero sempre crescente di famiglie a ridurre drasticamente gli allestimenti di Natale nelle proprie case, in un’ ottica di risparmio e di tagli agli acquisti non primari – prosegue il Codacons – Quest’anno 1 famiglia italiana su 3 annullerà o ridurrà drasticamente la spesa per gli addobbi rispetto agli anni passati, e preferirà riciclare palline, coccarde, luci, presepi già utilizzati in passato.
“Anche quest’anno la parola d’ordine di Natale sembra essere “risparmio” – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Le famiglie sono legate alle tradizioni di Natale e non vi rinunciano, ma scelgono la strada del low cost e del riciclo per non far mancare addobbi in casa senza dissanguare il portafogli. Una scelta dettata dalle difficoltà economiche che hanno investito milioni di nuclei familiari negli ultimi anni, e che portano a limitare i consumi alle sole spese primarie”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: addobbi, albero, Carlo Rienzi, Natale