22 Dicembre 2014

Natale: Codacons, 2,68 mld spesa per cibo (+3% nel 2013)

(AGI) – Roma, 22 dic. – Nonostante la crisi economica, gli italiani restano fedeli alla tradizione e non rinunceranno quest’anno al classico cenone della vigilia e al pranzo di Natale. Lo afferma il Codacons, che ha monitorato la propensione alla spesa alimentare delle famiglie per il Natale 2014. Tra alimenti e bevande gli italiani spenderanno complessivamente 2,68 miliardi di euro per il classico pranzo di Natale e il cenone della Vigilia, circa il 3% in piu’ rispetto allo scorso anno – spiega l’associazione – Le famiglie durante queste festivita’ hanno infatti deciso di tagliare su altre voci di spesa, riducendo in primis i regali, addobbi e spostamenti, ma non intendono contrarre i consumi alimentari tipici del Natale, che appaiono in lieve salita rispetti a quelli del 2013. La parte del leone la faranno carne e pesce, per i quali gli italiani spenderanno poco piu’ di 1 miliardo di euro; 500 milioni invece la quota destinata a spumanti, vini e bevande varie. Per i dolci classici del Natale le famiglie pagheranno complessivamente circa 450 milioni di euro. La spesa media procapite tra cenone della Vigilia e pranzo di Natale sara’ quest’anno di circa 44,6 euro. Per tanto riguarda invece ristoranti e pubblici esercizi, la quasi totalita’ degli italiani (il 95%) trascorrera’ le feste in casa con parenti e amici. Solo il 5% optera’ per cenoni e pranzi presso ristoranti e locali.(AGI) Red/Pit