Natale all’ insegna dell’ austerity
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
UN Natale all’ insegna dell’ austerity quello delle famiglie della Calabria, costrette a tagliare le spese relative alle festività. Questa la fotografia scattata dal Codacons, l’ associazione che ogni anno esegue un monitoraggio sulle previsioni di spesa degli italiani durante le feste di Natale. Si prevede chele famiglie della regione spenderanno complessivamente circa 290 milioni di euro durante il periodo di Natale, tra addobbi perla casa, regali, alimentari, ristorazione, viaggi, spese per la cura della persona. I consumi generali faranno però segnare un calo medio del 10% rispetto allo scorso anno (contro una media nazionale del -7,5%). Si tratta di una contrazione molto forte, afferma l’ associazione, soprattutto se si considera l’ andamento negativo delle vendite di Natale in regione negli ultimi cinque anni. La costante perdita del potere d’ acquisto delle famiglie, associata ad una pressione fiscale sempre più elevata e ad una crisi economica che non cessa di far sentirei suoi effetti nel nostro paese, porterà i consumatori a tirare la cinghia anche sulle spese di Natale. In tale contesto, gli acquisti durante le festività natalizie saranno improntati alla prudenza e al risparmio, ma non mancheranno i regali peri bambini e le spese alimentari.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
