Natale a Roma, più multe per tutti
-
fonte:
- Giornalettismo.com
Partira’ domani la campagna del Codacons ‘Natale senza traffico – Rieduchiamo i romani’, iniziativa fortemente voluta dall’ associazione per migliorare la vivibilita’ della citta’ nei giorni delle feste natalizie, ridurre lo smog e garantire ai cittadini di girare per le vie dello shopping in tutta serenita’ e senza subire il consueto traffico della capitale. Da domani al 23 dicembre, spiega in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, “decine di volontari dell’ associazione gireranno per le principali vie dello shopping natalizio, alla ricerca di automobili in doppia fila, in divieto di sosta, o parcheggiate in modo da generare traffico. Tutte le violazioni del Codice della strada tese a danneggiare la viabilita’, verranno punite con una contravvenzione elevata dai volontari Codacons e lasciata sul parabrezza delle automobili. Una copia di tali multe- avvisa Rienzi- verra’ poi inviata alla Polizia municipale di competenza ai fini della emissione del reale verbale di infrazione”. LE STRADE MONITORATE – Tra le strade oggetto del monitoraggio ci sono via Cola di Rienzo, via Tuscolana, viale Jonio, quartiere Monti, via Appia, viale Europa, viale Marconi. Lo scopo di tale campagna, sottolinea l’ associazione, e’ quello di “rieducare i romani durante il Natale, invitandoli a comportamenti stradali piu’ civili nell’ interesse della citta’ e degli utenti. Chi parcheggia in doppia fila, infatti, non solo viola il codice della strada, ma realizza un malcostume che genera traffico, alimenta lo smog e produce un danno alla collettivita’ e alla citta’ stessa”. Ecco, quindi, cosa i romani potranno leggere sul proprio parabrezza se ‘pescati’ dai volontari del Codacons: “Gentile trasgressore- reciteranno le ‘multe’ dei rilevatori- questo verbale sara’ trasmesso ai Vigili urbani perche’ le inviino la sanzione prevista dalla legge, ma la preghiamo di considerare che e’ solo diretta a migliorare la vivibilita’ della citta’. Lo smog prodotto dall’ eccesso di auto in citta’ uccide milioni di persone ogni anno e danneggia anche la sua salute e quella dei suoi familiari. Se questa sanzione servira’ a diminuire tali effetti sara’ anche grazie a noi e a lei”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
