27 Dicembre 2012

Natale 2012, consumi giù: «Il peggiore da 10 anni»

Natale 2012, consumi giù: «Il peggiore da 10 anni»

FRANCESCO RIZZO Abbiamo speso il 20% meno in regali ma ci siamo consolati a tavola. È il «bilancio» del Natale 2012 che emerge dalle analisi di Codacons e Coldiretti e che, almeno secondo l’ associazione dei consumatori, riflette la crisi che stiamo attraversando. Dati alla mano, il Natale 2012 è stato il più povero degli ultimi 10 anni: le principali riduzioni dei consumi, per il Codacons, si sono registrate negli acquisti di abbigliamento, calzature, arredamento e oggettistica per la casa. Male anche viaggi, ristorazione e cultura (-15%). Bene solo giocattoli, informatica e hi-tech. Secondo Federconsumatori, invece, la riduzione dei consumi è stata del 14%, con abbigliamento e calzature a – 16%, arredamento ed elettrodomestici a – 29%. E se i regali ricevuti non sono di vostro gradimento, niente paura: il 7 gennaio sarà il giorno «clou» per le inserzioni su Internet dedicate ai doni riciclati. Che, nel 2011, valevano complessivamente 754 milioni. Appetito A tavola, comunque, ci siamo rifatti: sono stati spesi complessivamente 2,5 miliardi di euro, il 10 % in più rispetto allo scorso anno, pur con un netto aumento del «riciclo» alimentare, cioè dell’ utilizzo degli avanzi. «Ed è l’ unico aspetto positivo della crisi, mentre in Italia sono aumentate del 9% le persone costrette a ricevere cibo o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case», commenta Sergio Marini, presidente della Coldiretti. Gli italiani che hanno usufruito di cibo gratis sfiorano quota 3,7 milioni, il massimo dell’ ultimo triennio. RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this