5 Dicembre 2007

NATALE 2007: IL CODACONS PREVEDE UN CALO GENERALIZZATO DEI CONSUMI DEL 10%

    REGGONO HI-TECH E PRODOTTI DI LUSSO. OGNI CITTADINO SPENDERA? CIRCA 250 EURO PER LE SPESE NATALIZIE

    A pochi giorni dal Natale il Codacons ha svolto una indagine nelle principali città italiane per verificare quanto e come spenderanno i cittadini alle prese con regali e consumi alimentari.
    ?Il natale 2007 – spiega il Presidente del Codacons Carlo Rienzi ? vedrà un calo generalizzato dei consumi di circa il 10 % rispetto allo scorso anno.
    Le voci che registrano previsioni di spesa in aumento sono unicamente i prodotti hi- tech e i generi di lusso ( in primis gioielli) mentre stabili resteranno gli acquisti alimentari a dimostrazione che gli italiani non intendono rinunciare al classico cenone, nonostante i forti rincari registrati nel settore?.
    Nello specifico questo anno i consumi per settore registreranno le seguenti variazioni rispetto al 2006:

    giocattoli ? 7%
    abbigliamento: – 20%
    divertimento: -10%
    libri e musica: -15%
    alimentare: 0
    hi tech: +8%
    gioielli: +4%
    viaggi: -15%
    accessori per la casa: -18%

    Pur acquistando meno, i consumatori nel prossimo Natale spenderanno di più. La previsione di spesa tra alimentari, regali, viaggi, accessori per la casa, ecc, è infatti, di 250 euro a cittadino, 20 euro in più rispetto al 2006.
    La spiegazione risiede nel forte incremento di prezzi in tutti i settori, specie nell?alimentare, il che significa che a fronte di consumi ridotti si spenderà comunque di più.
    Andando nel dettaglio i prodotti hi tech fanno registrare segno positivo poiché sono gli unici per i quali i prezzi calano sensibilmente, grazie alle innovazioni continuamente immesse sul mercato.
    Per i gioielli, invece, appare evidente che chi può permettersi un prodotto di lusso non fa certo fatica ad arrivare alla fine del mese, gli aumenti dei prezzi nel settore sono pressoché irrilevanti.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox