27 Maggio 2002

NASCE L?ASSICURAZIONE SUI SITI WEB DI E-COMMERCE GRAZIE ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

ESPOSTO ALL`ANTITRUST CONTRO LE CERTIFICAZIONI CHE DICHIARANO DI PROVENIRE DAI CONSUMATORI MENTRE FANNO CAPO AD AZIENDE MULTINAZIONALI CON SCOPO DI LUCRO






Stamane gli italiani si sono svegliati scoprendo, leggendo il Corriere Economia, che i consumatori e le imprese si sono organizzate per garantire la sicurezza e la qualità dei siti web di e-commerce. Come mai il più importante quotidiano italiano da tanto spazio a questa iniziativa? Ma sono davvero coinvolti i consumatori a garantirne la qualità? E? quello che chiederà il CODACONS all`Antitrust facendo presente che la associazione Altroconsumo che figura come partner dei grandi colossi mondiali di certificazione coinvolti nell`operazione è in realtà controllata da una società di capitali che svolge attività editoriale che a sua volta è totalmente controllata da una società finanziaria holding lussemburghese di nome CONSEUR anche essa con fini di lucro. Il CODACONS ricorda anche che i 5000 euro richiesti per l?operazione ai siti sono una somma spropositata e che da anni le associazioni dei consumatori svolgono lo stesso servizio con centinaia di aziende del web. Infatti, sul sito CODACONS esiste da anni la possibilità di acquisire il bollino di qualità OK CODACONS e TEST CODACONS .

Queste le caratteristiche: I requisiti di base occorrenti ai siti web, interessati alla certificazione CODACONS, sono ricavati dalla normativa italiana, dalle ultime direttive CEE in materia di e-commerce e dalla “netiquette“ che tutela i consumatori/navigatori del web. In via prioritaria i siti web certificati da CODACONS devono rispettare i principi della trasparenza, della chiarezza, della facilità di reperimento delle informazioni sul proprietario del sito, e sulla tipologia dei prodotti/servizi offerti e di tutte le altre indicazioni necessarie al consumatore nell`utilizzo del sito.
E il prezzo davvero minimo, solo 500 euro, dieci volte in meno dei finti rappresentanti dei consumatori cui il Corriere della sera dedica tanto spazio….
E` possibile ottenere ulteriori infiormazioni sulla certificazione dei siti web visitando la pagina “e-commerce“ del sito internet www.codacons.it

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this