14 Giugno 2009

Nasce il Partito Astensionisti: “Siamo contro la Casta”

Domenica 14 Giugno 2009 Nasce il Partito degli Astensionisti, compagine che nelle intenzioni dei fondatori intende essere una risposta ´contro la casta´. Il nuovo partito sarà guidato da Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, da anni impegnato “nella lotta per i diritti dei cittadini e l´eliminazione di una ´casta´ di privilegiati politici sempre meno vicina alle esigenze della gente”. Il nuovo partito, si legge in una nota del Codacons, prende le mosse da oltre un centinaio di astensionisti, “che hanno deliberatamente rinunciato al voto in segno di protesta contro una classe politica sempre più ´casta´ e sempre meno “società”. Per il momento il partito può contare su tre sedi nazionali a Roma, Catania e Napoli. “La bassa affluenza alle urne, soprattutto in Sicilia, in occasione delle elezioni europee 2009 dimostra – afferma Tanasi – che la gente è stufa di una politica che sente lontana e di una classe politica che sente ancora più lontana. Il disagio degli elettori è grande, costretti come sono ad assistere a campagne elettorali fatte di insulti e poco più, in cui invece di essere affrontati i temi che riguardano i problemi quotidiani si guarda al gossip e alla personalizzazione degli scontri. Il nuovo partito – conclude – è una protesta aperta contro tutto questo”.