19 Novembre 2014

Nasce il negozio Alta Qualità a tutela dei consumatori tarantini

• Codacons e Made in Taranto unite a tutela dei consumatori tarantini con l’ iniziativa “Negozio Alta qualità”. «Premettiamo – spiegano le associazioni in un comunicato stampa – che circa cinquanta negozi e imprese di Taranto e provincia hanno sposato la filosofia dell’ associazione Made in Taranto secondo cui la rinascita di Taranto sta nelle persone e in nuovo modo di agire anche sui mercati. Quegli stessi negozi oggi sono impegnati in un’ attività di rilancio del commercio locale sotto la stella delle buone pratiche che, in altre parti del mondo, sta dando risultati positivi in termini di sviluppo e offerta. Di questi cinquanta, ben venticinque negozi hanno formalmente sottoscritto uno speciale disciplinare che li impegna formalmente a rispettare ben tredici principi a maggior tutela dei consumatori». Tra questi: l’ obbligo di tenere ben curata e ordinata la merce esposta così come le condizioni generali del negozio, la maggiore cura del cliente in ogni fase, il personale commerciale sempre formato e competente, prodotti originali, prezzi e servizi chiari, operazioni promozionali trasparenti, gestione garantita del reso. «Desideriamo precisare che l’ iniziativa “Negozio Alta Qualità” è aperta anche a tutti gli altri negozi che intendano sposare la filosofia del Made in Taranto e sottoscrivere il disciplinare di comportamento nei confronti del cliente. Ma questi negozi hanno deciso di puntare ancora più in alto. Vogliono puntare alla qualità assoluta, per la quale i clienti si sentano sicuri di fare la scelta giusta perché di fronte hanno persone affidabili, serie, competenti, professionali. Per questo han Un accordo a tutela dei consumatori tra Codacons e Made in Taranto no ritenuto doveroso stabilire un accordo con enti terzi che si facciano garanti della effettiva Alta Qualità nei confronti dei propri clienti. E, dato l’ impegno trentennale di Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti de gli utenti e dei consumatori) nel costante lavoro di tutela del consumatore, questi venticinque negozi Made in Taranto hanno deciso di stringere un’ intesa proprio con Codacons. Coda cons farà da garante nell’ operazione denominata “negozio Alta Qualità” secondo precise modalità». La presentazione avverrà domani alle ore 10.30 presso la sede della Codacons a Taranto in via Medaglie d’ Oro 62. Saranno presenti: il presidente Codacons Taranto (avv. Loredana Ruscigno), l’ avv. Luca Piccione, i delegati Made in Taranto (Luigi Andriani, Gianluca Caputo, Armando Pettinicchio, il Presidente dell’ associazione Made in Taranto (Gianluca Lomastro).