24 Giugno 2011

Napolitano sollecita l’ intervento del governo

Napoli.Sull’ emergenza rifiuti che attanaglia la città di Napoli è intervenuto ieri il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il quale, in una dichiarazione a "Il Mattino", ha sottolineato che è «assolutamente indispensabile e urgente un intervento per l’ aggravarsi della acuta e allarmante emergenza». Il Capo dello Stato ha richiamato l’ attenzione anche sulla «mancata approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, in due successive riunioni, del decreto legge che era stato predisposto». E, infatti, al momento l’ unica soluzione capace di far respirare Napoli, che annaspa tra 2300 tonnellate d’ immondizia, è proprio quella che prevede il trasferimento fuori regione al quale, di fatto, la Lega ha imposto lo stop. Intanto, il neo sindaco De Magistris, parla dell’ eventualità di un’ emergenza sanitaria e avverte: «La situazione ambientale e sanitaria è grave, c’ è un rischio concreto per la salute dei cittadini». Ma il ministro della Salute Fazio, getta acqua sul fuoco e replica: «E’ estremamente improbabile anche se, è ovvio, l’ emergenza va assolutamente risolta». «Abbiamo incontrato l’ Ordine dei Medici e l’ Asl di Napoli – ha annunciato il sindaco di Napoli – nei prossimi giorni metteremo su una commissione di sorveglianza sanitaria». E l’ emergenza partenopea è stata ieri oggetto anche di un colloquio telefonico tra il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e il ministro degli Esteri Franco Frattini. Nel corso della conversazione si è parlato di un’ iniziativa di coordinamento «per monitorare e favorire accordi transfrontalieri con i Paesi che hanno dato disponibilità con i loro impianti». In buona sostanza si sta esplorando anche la fattibilità di portare l’ immondizia napoletana all’ estero. Il primo cittadino di Napoli, intanto, nel corso di una conferenza stampa, ha annunciato l’ individuazione, in città, di altri due siti di trasferenza e accusato il presidente del Consiglio Berlusconi di «fregarsene di Napoli». «Il governo si è lavato le mani, facendo come Ponzio Pilato», ha commentato. De Magistris, poi, è tornato anche a parlare di sabotaggi, annunciando, però, contromisure: «Chiederemo alle forze dell’ ordine la scorta armata per gli autocompattatori affinchè facciano il percorso di andata e ritorno per scaricare i rifiuti e ripulire la città». Senza corre i rischi di aggressione dei giorni scorsi. Nel piano illustrato ieri dal primo cittadino, oltre ai siti di trasferenza, figurano anche isole ecologiche, e un impulso alla differenziata. De Magistris ha anche sottolineato le conseguenze dell’ "effetto roghi": le fiamme trasformano l’ immondizia in rifiuti speciali, quindi è più complicato trattarli. Ma l’ insofferenza della cittadinanza, ormai, si manifesta quotidianamente: Napoli è pervasa dal cattivo odore che emanano i sacchetti abbandonati, reso ancora più penetrante dal caldo, e si susseguono le proteste con blocchi stradali improvvisati e azioni di forza. Nella notte i vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire su 64 roghi appiccati da ignoti tra Napoli e la provincia. L’ associazione Codacons, intanto, ha annunciato che presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica di Napoli in merito alla situazione attuale. L’ accordo con le altre province della Campania stipulato non è ancora operativo, il sito di trasferenza di Caivano è stato reso nuovamente disponibile alla spazzatura napoletana ma rappresenta solo una "goccia d’ acqua nel deserto". I due siti di trasferenza di Acerra sono ancora "off limits" e il termovalorizzatore ieri sera ha subito una temporanea battuta d’ arresto.