1 Ottobre 2002

Napoli, l`indagine sui caschi fa arrabbiare i vigili urbani

Napoli, l`indagine sui caschi
fa arrabbiare i vigili urbani

NAPOLI – I vigili urbani che si ribellano per dire no a chi vorrebbe «metterli sotto accusa». Una città, Napoli, nel caos totale per il traffico impazzito: per questo agli incroci ieri c`erano polizia e carabinieri. E` stata questa, in sintesi, la giornata della «rivolta» della polizia municipale, finita nel mirino della magistratura che ha aperto diverse inchieste a causa di una eccessiva «tolleranza» contro motociclisti senza casco e violazioni del Codice della Strada.
I vigili, si difendono contrattaccando, spiegando che i loro vertici ed il Comune non gli garantiscono le condizioni per lavorare e far fronte a troppi e diversi servizi contemporaneamente. Due le assemblee, svoltesi ieri, una in mattinata e un`altra nel pomeriggio. Così, a regolare il traffico, nei 20 punti nodali di viabilità, 80 uomini delle forze dell`ordine, 60 poliziotti e 20 carabinieri. I vigili sono pronti a organizzare una giornata di sciopero, ad astenersi dagli straordinari ed altre manifestazioni che rendano visibile il loro malessere. Un`assemblea alla quale hanno partecipato anche i vertici del comando proprio mentre c`era chi, come l`organizzazione di consumatori Codacons, chiedeva addirittura la sospensione del servizio dei vigili «scansafatiche».

Ingiuste, secondo i diretti interessati, le accuse. Anche le foto scattate agli incroci non renderebbero giustizia di un impegno che non può essere indirizzato contemporaneamente in più direzioni: se stai vigilando sul traffico non puoi inseguire i motociclisti senza casco.

«E` un anno ormai che cerchiamo di spiegare all`amministrazione comunale e al comando i nostri problemi», sottolinea Agostino Anselmi, responsabile territoriale del sindacato Snavu. Gli fa eco Antonio Micillo della segreteria generale del Sulpm. «Il nostro organico è ridotto del 50%. Ci vogliono far fare i `vigili paletti`: stiamo agli incroci, sostituendo semafori rotti e segnaletica inesistente».

All`assemblea è intervenuto il comandante della polizia municipale, Giosuè Candita, che ha manifestato solidarietà ai suoi uomini: «I vigili urbani devono eseguire troppe mansioni: se devono svolgere funzioni di polizia stradale, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria, chi dirige il traffico?».