7 Aprile 2010

Napoli, convegno “Italia-Brasile: dialoghi giuridici, filosofici e sociali”.

 
Dal 6 al 10 Aprile 2010, prezzo l’IISF (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – via Monte di Dio, 14), nella città di Napoli, avrà luogo un convegno internazionale di grande prestigio, dal titolo Italia-Brasile: dialoghi giuridici, filosofici e sociali, giornate di confronto tra il nostro paese e il Brasile da diverse prospettive, dalla giustizia, alla sociologia e alla filosofia. Nell’agende degli organizzatori, risaltano i temi relativi ai diritti dell’uomo, all’etica ambientale e al diritto costituzionale.
Il dibattito ha una certa pregnanza nella nostra contemporaneità, basti pensare ai miracoli di cui è stato capace il Brasile di Lula negli ultimi anni: un trionfo economico, ma che non sempre ha visto un relativo progresso delle condizioni di vita della società civile. Senza dubbio, però, il Brasile ha dimostrato di essere pronto a un effettivo salto di qualità, lasciandosi alle spalle gli anni della dittatura e dei gravi conflitti politici.
L’evento è organizzato dagli avvocati Denise Argemi, Vèra Jacob de Fradera e Francesco Rubino, in collaborazione con la specialista in diritto medico Elisa Manaut Pellini; la prima giornata (6 aprile) sarà dedicata ai Diritti umani, con l’intervento di Antonio Caracciolo (Università La Sapienza e Comitato Europeo per la difesa della liberta del pensiero) e Denise Argemi (OAB-RS Ordine degli Avvocati, Porto Alegre, CCRS Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul, Porto Alegre), la seconda (7 aprile) al Diritto al consumo, tema scottante del tardo capitalismo odierno, è sono previste le relazioni di Mario Frota (Associaçao Portuguesa de Direito do Consumo apDC, Coimbra) e Giuseppe Ursini (CODACONS Napoli). L’8 aprile il tema sarà Salute e Diritto dell’Ambiente, e oltre a Giuseppe Comella e Pasquale Pasquino, sarà presente Giuseppe Ursini, avvocato responsabile CODACONS di Napoli.
La giornata conclusiva, il 9 aprile, è interamente dedicata alla Filosofia, con l’intervento di Ernesto Paolozzi (Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa’) dal titolo Libertà e Democrazia. La democrazia sociale e i movimenti di liberazione degli svantaggiati.
Il seminario verrà replicato a Porto Alegre, in Brasile, ad agosto, e successivamente a Parigi, presso la Sorbonne, a dicembre.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this