18 Marzo 2020

NAPOLI, AL CARDARELLI 249 MEDICI SI DANNO MALATI. CODACONS: ESPOSTO IN PROCURA PER OMISSIONE DI SOCCORSO

SE DA CARENZA PERSONALE CI SARANNO DECESSI, MAGISTRATURA DOVRA’ PROCEDERE PER CONCORSO IN OMICIDIO COLPOSO

I 249 medici dell’ospedale Cardarelli di Napoli che si sono messi in malattia dovranno rispondere del reato di omissione di soccorso e, se dalla carenza di personale dovesse dipendere anche un solo decesso presso la struttura, del reato di concorso in omicidio colposo.
    Ad affermarlo il Codacons, che sul caso presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli.
    Chiediamo alla Procura di accertare la veridicità di quanto apparso oggi su numerose testate e, se sarà confermata l’astensione di massa dal lavoro, individuare i 249 medici responsabili aprendo nei loro confronti le indagini penali del caso – spiega l’associazione – In tale contesto di grave emergenza per il paese e pur consapevoli dell’enorme contributo dato dal personale sanitario, non si possono consentire furbizie finalizzate a sottrarsi ai propri doversi, e la decisione dei medici di mettersi ingiustificatamente in malattia potrebbe configurare la fattispecie di omissione di soccorso. Nella disgraziata ipotesi di decessi di pazienti presso il Cardarelli riconducibili alla mancanza di personale, gli stessi medici saranno chiamati a rispondere del possibile concorso in omicidio colposo, considerato che in questa fase critica qualsiasi defezione può avere effetti tragici sulla salute pubblica – conclude il Codacons.