19 Agosto 2009

Mutui e risparmio sicuro, un nuovo progetto

Prodotti finanziari, associazioni dei consumatori unite per tutelare gli utenti

«Da anni nel nostro Paese sussistono problemi relativi alla chiarezza e trasparenza sui prodotti e servizi finanziari e sugli strumenti creditizi – scrive il Codacons – dai problemi connessi all’anatocismo, ai mutui, e in questi ultimi anni, alle varie questioni del cosiddetto risparmio tradito (Bond Argentina, Parmalat, Cirio, etc.). Sussistono, inoltre, i problemi informativi e di rapporto con i cittadini nell’ambito dei servizi bancari, assicurativi e creditizi che necessitano di interventi che favoriscano una conoscenza ed un migliore utilizzo degli strumenti esistenti». «In questo panorama – prosegue l’associazione – caratterizzato da frequenti aggiramenti delle regole codificate volte a tutelare correttezza e trasparenza, il ricorso a pratiche commerciali scorrette ed a pubblicità ingannevoli da parte dei professionisti è, purtroppo, all’ordine del giorno, come rileva la stessa Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Infine, il ricorso a forme di strumenti creditizi e di accesso al credito al consumo è aumentato in maniera preoccupante per far fronte all’aumento del costo della vita ed alla perdita del potere di acquisto di stipendi e pensioni. Se a tutto ciò aggiungiamo la grave crisi internazionale che si è verificata in quest’ultimo anno, con ricadute assai pesanti in tutti i settori della vita economica e sociale del Paese, non si può sottacere che tale materia, oltre a processi di regolamentazione internazionale necessiti altresì di iniziative nazionali e di una informazione capillare.  Il «Progetto Informa», promosso dal partenariato di associazioni dei consumatori composto da Federconsumatori Nazionale (soggetto capofila), Adoc, Adusbef, Codacons e Codici, vuole informare il mercato per utilizzare al meglio i servizi finanziari e creditizi. Per approfondire visita il sito: www.progettoinforma.it